Home | Blog | Aiutiamo le imprese a ripensare il futuro post covid

Aiutiamo le imprese a ripensare il futuro post covid

5 min read

Default Image

“Aiutiamo le imprese a ripensare il futuro post covid”
Articolo della Redazione di AZ Franchising.

Da un’idea concepita in pieno lockdown, Future4, Agenzia di Pubbliche Relazioni e Comunicazione, si propone di aiutare le imprese a ripensare il futuro. Post Covid.

Abbiamo incontrato oggi il Managing Director, Massimo Melis, classe 1964, dieci anni nel marketing dei servizi e altrettanti nella live communication, docente al Master di Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. 


La prima domanda suggestione è inevitabile:
ci vuole coraggio per avviare un’attività in pieno lockdown, davvero un messaggio positivo. 

“La crisi che stiamo vivendo impone profonde riflessioni. Le imprese devono reagire al cambiamento economico e sociale in corso rivedendo strategie, leve di marketing, nuovi prodotti, offerte, che vanno comunicate con efficacia e urgenza ai loro stakeholder. Siamo convinti che assisteremo a una ripresa delle attività, un nuovo rinascimento. I consumatori hanno necessità di ritrovare i valori che condividono con i brand, dove scopo e azioni delle imprese siano etici, credibili e sempre più coerenti. I brand, a loro volta, perseguono ancora un approccio omnichannel, ma per intercettare i clienti sono alla ricerca di touch point dove il percorso d’acquisto si realizzi attraverso rinnovate formule di esperienza. Ad esempio, alcune aziende stanno già lavorando al trasferimento del punto vendita on line: non mi riferisco all’e-commerce, ma ad un processo che riguardi la trasposizione online dell’esperienza di acquisto in negozio.

Invece, sul fronte interno, i dipendenti hanno bisogno di essere rassicurati e informati. Inoltre, la Comunicazione Interna, oggi strumento di gestione di crisi, deve essere sempre più una leva motivazionale e strategica per le aziende in uscita dal Covid”.


Quale è il target a cui si riferisce l’agenzia e come avete organizzato il lavoro? 

 “Ci rivolgiamo principalmente alle piccole e medie imprese proponendo costi accessibili e alta qualità dei servizi. Non escludiamo di continuare a lavorare anche con le Company più strutturate. A garanzia della visione strategica, della qualità e della competenza, abbiamo un Advisory Board composto da manager d’azienda con grande esperienza e forte credibilità sul mercato come Giuseppe Coccon e Francesco De Lorenzo. Il Board è anche il crocevia delle collaborazioni con un network di società partner e di professionisti, con i quali ognuno di noi lavora da anni, che attiviamo, quando necessario, per offrire un servizio “tailor made”.


Quali servizi offrite? 

Offriamo servizi che vanno dalla comunicazione d’impresa e di marketing alle relazioni con i media, dalla consulenza strategica alla formazione manageriale e il team building, dal digitale, al graphic design, agli eventi aziendali. 

In questo momento abbiamo voluto rafforzare la parte dedicata al digital marketing e al social media management, mentre per gli eventi proponiamo una piattaforma digitale molto articolata, in aggiunta a quella audio video, per garantire un alto ingaggio dei partecipanti attraverso una serie di servizi opzionali come regia, scenografie virtuali, set e studi televisivi attrezzati per le riprese dei relatori, archivio video e contenuti, televoto, statistiche e molto altro. 

Voglio farle un esempio: per le festività natalizie ha avuto molto successo la nostra campagna “A Natale, la festa è digitale”, che prevedeva la consegna della cena di Natale (solo prodotti rigorosamente made in Italy) a casa dei dipendenti, da preparare sotto la guida di un nostro chef.  La realizzazione dei piatti è stata eseguita in un set televisivo con cucina a vista attrezzata e inviata in streaming ai partecipanti collegati da casa.


Per concludere quindi…?

“Vorremmo mettere le nostre competenze professionali, quelle del Board e dei nostri partner, al servizio delle imprese che vorranno ripartire velocemente dopo la crisi dovuta al Covid. Percepiamo una grande energia, c’è voglia di reagire e di fare grandi cose. Noi siamo pronti e saremo al fianco degli imprenditori e dei manager con competenza, serietà e fiducia. Su questo ultimo aspetto, la fiducia, mi lasci insistere: è fondamentale, soprattutto alla mia età, avere il privilegio di lavorare solo con persone che stimi personalmente e professionalmente”.

Febbraio 2021
→ Scarica il pdf

Ciao👋! Aiuto? Chiedi in chat!
Assistente Virtuale
Sono l'assistente virtuale di Future4 Comunicazione, come posso aiutarti?